La nostra storia inizia nel 2014, quando per una sorta di “dovere morale” abbiamo deciso di entrare a far parte della Pro Loco per partecipare attivamente alla vita sociale del nostro paese. L’esperienza nella Pro Loco è stata bellissima e fondamentale, perché ci ha unito al territorio, ha rafforzato i valori della nostra amicizia e perché ci ha fatto conoscere persone straordinarie. Una di queste persone, a cui dobbiamo moltissimo, è il già Presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, il professore Giuseppe Bombino. Egli ha creduto nell’Aspromonte ed in noi prima ancora che noi stessi ci credessimo e ci ha spinto a fare di più.
Così, nel 2016, abbiamo fondato la cooperativa Aspromonte con tanto entusiasmo, molti sogni e… senza una lira!! All’inizio è stata dura. L’inesperienza, le porte chiuse in faccia, le delusioni, le persone sbagliate ed un contributo non concesso. Ma noi non abbiamo mollato: abbiamo lavorato sodo e non abbiamo smesso di sognare. Pian piano sono arrivate le prime soddisfazioni, i primi piccoli successi. Ed oggi siamo fieri di mostrarvi tutto questo che è creato con le nostre forze, da soli, senza contributi. Noi siamo la prova vivente che se hai un sogno in cui credi con tutto te stesso e lavori ce la puoi fare, anche in Calabria!
La nostra cooperativa si occupa di molte cose: pulizia del verde, coltivazione a km zero di ortaggi biologici e trasformazione di prodotti agroalimentari con produzione di sott’oli e sottaceti, sistemazione di sentieri montani, organizzazione di eventi e catering, recupero di tradizioni e antichi mestieri, promozione ed accoglienza turistica e servizi di ospitalità diffusa.
La cooperativa si fonda su principi di lealtà, collaborazione e rispetto.
Il nostro sogno è quello di creare una realtà lavorativa stabile che possa coinvolgere anche altri giovani che come noi amano questa Terra e vogliono costruire qui il loro avvenire.
Contattaci